Strategie trading online: esiste una tecnica infallibile?

Strategie trading online

Seguendo un piano strategico di trading ben assestato, potrai aumentare notevolmente le tue possibilità di guadagno. Ma qual è la migliore strategia di trading per avere successo nel settore degli investimenti? Prima di rispondere a questo quesito in modo dettagliato, voglio subito dirti che nessuna tecnica di previsione può essere definita infallibile.

Potresti anche avvalerti dei consigli di un grandissimo Guru, ma sappi che tutte le strategie hanno dei pregi e dei difetti e non esiste un modello matematico perfetto per realizzare profitti sui mercati finanziari.

Che tipo di strategie è possibile applicare con il trading online?

Quando decidi di utilizzare una strategia di trading, devi essere consapevole che per quanto tu sia convinto che possa trattarsi della migliore tecnica che puoi utilizzare, essa comunque non ti garantirà in nessun modo il successo della tua operazione. Ma questo non deve scoraggiarti, poiché un buon piano strategico, anche se non infallibile, rappresenta comunque un modo per aumentare nettamente la tua possibilità di andare incontro ad un esito positivo.

Con il trading online, i tipi di approcci strategici possibili sono essenzialmente due:

  1. Tecniche basate sulla ripetizione di un modello
  2. Tecniche basate sullo studio della direzione del trend

Nel primo caso, un trader non farà altro che utilizzare dei parametri di investimento che generalmente vengono considerati profittevoli per un determinato asset, in un dato momento, con una certa scadenza e impostando specifiche percentuali di investimento e di guadagno. Con questa metodologia non avrai bisogno di essere un esperto, ma si tratta di uno stile che si avvicina al concetto di scommessa, quindi abbastanza rischioso.

Nel secondo caso, invece, basandoti sull’analisi di specifici strumenti di trading e sulla consultazione dei dati economici giornalieri, potrai capire in che direzione si sta muovendo il trend e in che condizioni si troverà il prezzo di un asset nell’immediato futuro. Si tratta di una metodologia più complessa e che presuppone l’aver studiato determinati concetti e l’essere capaci ad utilizzare certi strumenti. Tuttavia, questo tipo di approccio è il più diffuso tra i trader, in quanto, per ovvi motivi, può essere considerato il più efficace.

Supporti e resistenze: strategia semplice per il trading online

Studiando i mercati finanziari, imparerai che ci sono dei livelli toccati i quali il prezzo di un determinato asset inverte quasi sempre la sua tendenza. Tali livelli vengono definiti, in gergo tecnico, supporti e resistenze, e potrai individuarli attraverso i grafici di analisi.

La strategia del supporto e della resistenza è una delle più utilizzate tra i trader principianti, in quanto non richiede approfondite conoscenze nell’ambito finanziario e risulta molto adatta agli investimenti con il trading online per i quali occorre semplicemente prevedere in che direzione si muoverà il prezzo ad una determinata scadenza. Leggi di più sulle strategie di trading per essere pronto a investire online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *