Isolamento: a cosa serve il cappotto termico

cappotto termico

Isolare la casa è una necessità importante, soprattutto per quanto riguarda abitazioni costruite da lungo tempo. Oggi i nuovi edifici sono costruiti seguendo tecniche diverse da quelle di un tempo, che permettono di ottenere un isolamento impensabile rispetto a qualche anno fa, grazie a materiali da costruzione nuovi, o utilizzati in modo innovativo.

Il risultato è abbastanza noto a tutti: maggiore è l’isolamento delle pareti e minore sarà lo scambio di calore con l’ambiente esterno. Questo significa che si dovrà spendere meno per riscaldare la casa in inverno, ma anche per renderla fresca in estate. Per fare in modo che una casa già costruita sia meglio isolata spesso si interviene posizionando un cappotto esterno.

Cos’è il cappotto termico

Il cappotto termico altro non è che uno spesso strato isolate, da posizionare sulle pareti esterne della casa, in modo da renderla meglio isolata dall’ambiente che la circonda. L’isolante potrebbe essere posto anche sulle parti interne delle mura, ma in molti casi lo strato necessario a migliorare in modo significativo l’isolamento è molto spesso, anche più di 10 cm.

Posizionare un isolante interno di questo tipo porterebbe a rinunciare ad un’elevata area calpestabile, rendendo quindi l’abitazione si più isolata, ma anche più piccola. Il cappotto termico è realizzato utilizzando appositi pannelli di materiale sintetico, o anche con materiale isolante di origine naturale.

Come posizionare il cappotto

I pannelli che costituiscono un cappotto termico sono posizionati collocandoli sulla faccia esterna delle mura della casa. Si possono incollare direttamente su queste strutture, oppure si può predisporre un reticolato di profilati metallici, su cui si fisserà il cappotto. Per la posa è sempre importante contattare del personale specializzato, per fare in modo da non creare dei ponti termici.

Se infatti esistono delle zone in cui ci sono dei contatti, anche di dimensioni minime, tra l’interno e l’esterno della casa, l’isolamento generale degli ambienti sarà fortemente penalizzato. Dopo aver fissato il capotto termico alle pareti esterne della casa lo si può ricoprire con intonaco per esterni, adatto a sopportare le intemperie.

Quanto costa il cappotto termico

Il costo di un cappotto termico dipende dalle condizioni di isolamento dell’abitazione su cui lo si applica. Sono infatti disponibili in commercio diversi materiali, alcuni dei quali particolarmente sottili e minimamente invasivi, che hanno però un costo molto più elevato rispetto ai materiali più spessi.

La maggior parte della spesa per il cappotto termico viene in genere affrontata per la manodopera, perché i pannelli in genere hanno un costo non eccessivamente elevato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *