Internet: sempre più accessi da mobile

sempre più accessi da mobile

Fino ad alcuni anni fa il Digital divide era una problematica fondamentale per il nostro Paese, così come per molte aree europee e non solo. Stiamo parlando della difficoltà di alcune zone del territorio ad essere raggiunte dalla rete internet, tramite linea telefonica fissa a banda larga, o anche con qualsiasi altro mezzo. La realtà sta rapidamente cambiando anche grazie alla sempre maggiore diffusione dei telefoni mobili di ultima generazione.

Connettersi alla rete

In Italia praticamente ogni cittadino possiede un telefono mobile; nella gran parte dei casi tale dispositivo è uno smartphone di ultima generazione, con connessione alla rete internet. Qeusto sta portando ad una quasi totale eliminazione del Digital Divide (che comunque rimane un problema, soprattutto per alcune fasce di età e per alcuni strati della popolazione suddivisa a livello di scolarità).

Tale elemento inoltre sta modificando la modalità di connessione alla rete. Come si può leggere anche sul sito tg3web.it le connessioni alla rete nel nostro Paese avvengono nella gran parte dei casi tramite telefono cellulare e non da un computer fisso.

Il significato del cambiamento

Qeusto dato viene visto da alcuni come un enorme possibilità per il futuro, visto che il numero di persone che possiede un telefono mobile è molto più elevato rispetto a quello di coloro che possiedono un computer. In realtà resta da capire cosa fa l’italino medio quando si connette alla rete.

Se tramite computer si aprono diverse possibilità, che riguardfano anche lo studio e il lavoro, quando ci si connette a internet tramite il telefono cellulare la probabilità che lo si faccia per questo tipo di scopi è sempre minore.

Anche se molti italiani utilizzano lo smartphone per scrivere e-mail di lavoro, o anche per visualizzare informazioni riguardanti la loro attività, nella gran parte dei casi tale azione viene intrapresa per avere contatti con gli altri, tramite i social media o anche tramite messaggistica istantanea.

Approfittare di un nuovo mezzo di comunicazione

I dati che ci vengono forniti dalle ultime ricerche non sono quindi così positivi come si potrebbe pensare. Se gli smartphone aiutano sicuramente a rendere possibile in tantissime aree italiane la connessione a internet, difficile con altri metodi, purtroppo le persone che approfittano in modo avanzato di questa possibilità sono poche.

Per altri versi inoltre emerge il fatto che tanti italiani siano ancora molto restii a sfruttare diverse opzioni contemporanee, come ad esempio l’utilizzo di metodi elettronici di pagamento, la possibilità di approfondire vari argomenti attraverso la rete o anche di ampliare i propri orizzonti sfruttando eventi culturali accessibili più rapidamente grazie ad internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *