Modificare i file di immagine

Modificare i file di immagine

Sicuramente è capitato a tutti di trovarsi con un’immagine che si intende modificare, senza sapere come fare. In linea generale questo tipo di operazione costringe ad avere a disposizione del software dedicato. Non stiamo parlando per forza di ampie suite grafiche, con cui si possono modificare immagini di ogni tipo e formato. Volendo ci sono anche moltissimi piccoli programmi a costo zero che permettono di fare più o meno tutte le modifiche desiderate sui nostri file di immagine.

Perché modificare un file immagine

La motivazione principale che ci porta a dover modificare un file di immagine riguarda le sue dimensioni. Spesso per spedire via e-mail l’immagine, o per pubblicarla sui social media, ci sarà necessario renderla meno pesante. Si pensi ad esempio ad alcune pagine internet, che non consentono l’inserimento di immagini eccessivamente pesanti.

Si tratta di un tipo di limitazione effettuata per evitare che il peso delle immagini inserite da diversi utenti renda difficile la gestione del sito nella sua interezza. Di solito le modifiche che si intende fare riguarda la necessità di ridurre le dimensioni jpg, o anche il dover modificare il formato stesso dell’immagine.

Come si fa

Non è poi così difficile modificare le dimensioni o il formato di un file di immagine. La questione principale riguarda il fatto che è necessario possedere sul computer del software dedicato alla manipolazione delle immagini. Per chi già possiede software di questo genere, come ad esempio Paint Shop Pro o Adobe Photoshop, la questione non si pone neppure, in quanto i suddetti software permettono di modificare a piacimento qualsiasi tipo di file di immagine.

Se non si possiedono tali software è necessario cercarne uno online, possibilmente tra quelli a costo zero. Dopo aver trovato il software migliore per la modifica dei file di immagine è sufficiente aprire il file incriminato dall’interno del programma, per apportarvi tutte le modifiche che si intendono attuare.

Generalmente questo tipo di software è molto semplice da utilizzare, in modo che anche chi non ha alcuna dimestichezza con il computer possa svolgere senza problemi tutte le azioni disponibili.

Quale programma scegliere

In rete si trovano diversi programmi studiati per modificare le immagini, anche considerando solo quelli a costo zero. La scelta dipende essenzialmente dalle esigenze del singolo soggetto.

Ci sono infatti programmi dedicati allo svolgimento di una singola azione, ad esempio per esclusiva manipolazione dei file jpg; altri invece consentono un panorama più ampio, permettendo di modificare l’estensione dei file, di ritagliare le immagini, di migliorarne il contrasto o la luminosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *