Prepariamoci ad Halloween

Prepariamoci ad Halloween

Ormai l’abitudine a festeggiare Halloween è sbarcata da tempo anche nel nostro Paese, soprattutto tra i giovani e nelle famiglie che hanno figli. Del resto questa tradizione ben si innesta sulle abitudini del sud del Paese, dove da sempre si festeggia con grande solennità la giornata dedicata ai morti e ai Santi.

In questa occasione in varie zone i parenti ormai trapassati portano in dono giochi e leccornie ai bambini meritevoli, proprio come in altre zone fa Babbo Natale, o Gesù Bambino, o anche Santa Lucia.

Per festeggiare Halloween in modo divertente si possono organizzare per quella sera diverse attività, in modo che non si tratti semplicemente di donare dei dolcetti ai bambini del vicinato.

Addobbare la casa

Un buon modo per festeggiare Halloween in modo piacevole consiste nell’addobbare la casa. Il tema è quello dei fantasmi più spaventosi, delle zucche decorate e delle streghette che volano sulla loro scopa, volendo alcuni di questi oggetti si possono preparare con il fai da te. In rete si trovano infatti numerose guide che permettono, con una spesa minima, di dare vita a decorazioni molto divertenti e spaventose, da riutilizzare nel corso degli anni.

Se proprio non avete grandi abilità con il fai da te potete anche divertirvi ad acquistare qualche addobbo, da posizionare sia dentro casa, sia nel giardino o sulla porta esterna, per spaventare anche i bambini che immancabilmente suoneranno per chiedere i dolci in regalo. A tal proposito il catalogo Kasanova propone diversi oggetti per la casa ad Halloween, perfetti anche per chi decide di organizzare una piccola festa tra amici.

Cosa mangiare ad Halloween

Tipicamente ad Halloween si ha l’abitudine a consumare dolci di ogni tipo, dalle caramelle gommose fino ai migliori cioccolatini in commercio. Per rendere ancora più piacevole questa serata si possono anche preparare dei dolcetti a tema, anche in questo caso dedicati ai mostri, ai cadaveri, alle zucche spettrali.

In tutte le regioni italiane è presente almeno una ricetta di dolce per Halloween, dal più classico pane dei morti del nord, fino alle più spaventose ossa dei morti del sud.

Queste ricette classiche si possono sfruttare per preparare biscotti glassati a forma di mummia, o con la faccia di uno spettro, oppure dolcetti speziati decorati con finti occhi stralunati o con degli spaventosi ragni di glassa. Spesso le ricette proposte per Halloween sono perfettamente adatte ad essere preparate anche con i bambini, ai quali si può lasciare l’arduo compito della decorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *